Osservatorio della Lingua Galiziana


Benvenuto/a alla pagina web dell’Osservatorio della Lingua Galiziana. In essa, potrai trovare informazioni interessanti sulla lingua propria della Galizia, e anche sul lavoro finora svolto dall’osservatorio.

L’Osservatorio della Lingua Galiziana si costituì nel 2007 per iniziativa della Segreteria Generale di Politica Linguistica della Xunta de Galicia (Governo autonomo di Galizia, Spagna), esso ha come obiettivo principale l’ottenere una conoscenza di primo livello sulla situazione della lingua galiziana nella società di Galizia, tutte le relative informazioni le potrai trovare in questa pagina web.

Tra le altre possibilità di informazioni che il sito offre ci sono risultati di ricerche socio-linguistiche sulle lingue della Spagna e del resto del mondo. L’Osservatorio della Lingua Galiziana desidera, quindi, contribuire alla divulgazione della diversità linguistica del mondo e, pertanto, alla promozione delle lingue regionali e minoritarie. Tenendo fede a questo proposito, nella pagina si trova una sezione di notizie aggiornata quotidianamente sulla realtà linguistica mondiale e un boletino elettronico settimanale.

Quindi, ti invitiamo a visitare il nostro sito in una delle seguenti lingue: galiziano, spagnolo o inglese, e a iscriverti al suddetto bollettino di notizie. Per altre informazioni sull’Osservatorio della Lingua Galiziana si invii una mail all’indirizzo di posta elettronica info@observatoriodalinguagalega.org.

Tradotto da Luca Barollo